Medicina Estetica

Medicina Estetica

Negli ultimi anni, la medicina estetica è diventata un'opzione sempre più popolare per migliorare l'aspetto fisico senza ricorrere a procedure invasive o estreme. Ma cosa si intende esattamente per medicina estetica? Continua leggere questo articolo.

Quali sono i trattamenti non invasivi

La medicina estetica comprende una vasta gamma di trattamenti mirati a migliorare l'aspetto del viso e del corpo. Questi includono sia trattamenti non invasivi, come filler per le rughe, laser per il ringiovanimento della pelle e iniezioni di tossina botulinica.

Il trattamento più comune è l'iniezione di tossina botulinica, comunemente conosciuta come Botox. Questo trattamento viene utilizzato per ridurre le rughe e le linee di espressione del viso, in particolare quelle intorno agli occhi e alla bocca. La tossina botulinica agisce bloccando i segnali nervosi ai muscoli del viso, impedendo loro di contrarsi e causare rughe. L'effetto dura circa 3-6 mesi e può essere ripetuto per mantenere i risultati.

Un altro trattamento molto noto nel campo della medicina estetica è il filler di acido ialuronico. Questo prodotto viene utilizzato per riempire le rughe e le pieghe del viso, creando un aspetto più giovane e levigato. Il vantaggio di questo tipo di trattamento è che i risultati sono immediati e non richiedono un periodo di recupero prolungato.



Medicina Estetica

Chi può svolgere questi trattamenti

Presso Yanabeautè troverai la Dott.ssa Veronica Manzoni Medico Chirurgo Esperta in Medicina Estetica, Chirurgia Estetica e Dermatologia Clinica ed Estetica.


In Italia, la legge prevede che i trattamenti di medicina estetica possano essere eseguiti solo da medici specializzati in dermatologia e venereologia, chirurgia plastica e ricostruttiva, otorinolaringoiatria, oftalmologia, medicina estetica e medicina del lavoro.

Questi professionisti hanno seguito un percorso di formazione specifico e hanno acquisito le competenze necessarie per eseguire i trattamenti in modo sicuro ed efficace. Inoltre, sono in grado di gestire eventuali complicanze che possono verificarsi durante o dopo il trattamento.

Altri professionisti, come i dentisti, i fisioterapisti o gli estetisti, possono eseguire alcuni trattamenti di medicina estetica, ma solo se hanno seguito un corso di formazione specifico e se il trattamento rientra nelle loro competenze professionali.

Medicina Estetica Veronica Manzoni

Rischi botox e filler

Il trattamento come botox e filler rappresentano una soluzione popolare e diffusa per risolvere i problemi di invecchiamento della pelle, ma come tutti i trattamenti medici e estetici, comporta alcuni rischi.


Uno dei principali rischi è la complicazione del trattamento, che può comportare gonfiore, ecchimosi e sanguinamento. Inoltre, come per qualsiasi iniezione, esiste sempre il rischio di infezione.

Un altro rischio importante associato al trattamento è la possibilità di una reazione allergica. Anche se questo è molto raro, coloro che sono allergici alla tossina botulinica o all’acido ialuronico possono sviluppare uno shock anafilattico, una reazione che mette in pericolo la vita e che richiede cure mediche immediate.

In alcuni casi, i pazienti possono notare un cambiamento nella simmetria del viso, a causa di una somministrazione non uniforme di botox o filler. In molti casi, questo può essere corretto se trattato prontamente.


Per tutti i motivi sopracitati è necessario rivolgersi ad un professionista accreditato e con esperienza prima di approcciarsi a questo tipo di trattamenti.



Torna al blog