Antimacchie cutanee

Trattamento antimacchie cutanee

Luminose e uniformi, queste sono le caratteristiche che tutti vogliamo che la nostra pelle abbia. Purtroppo, le macchie cutanee possono compromettere questa visione, spesso causate dall'esposizione al sole, l'invecchiamento e anche dall'acne.



Come risolvere

Fortunatamente, ci sono molti trattamenti antimacchie disponibili che possono aiutare a ridurre l'aspetto di questi segni indesiderati. Per iniziare, è importante capire cosa causa le macchie cutanee. 


Può essere causato da un aumento della melanina nella pelle, che schiarisce la pelle quando siamo esposti al sole. Ciò può portare alla formazione di macchie scure o "lentiggini", che sono comuni nelle aree che ricevono molta esposizione al sole come il viso, le mani e il décolleté.

Il primo passo per trattare le macchie cutanee è prevenire il loro sviluppo. Ciò significa proteggere la pelle dai raggi UV con l'uso di creme solari e indossando cappelli a larghe falde e abbigliamento protettivo durante le ore di picco. Inoltre, evitare l'esposizione ai raggi UV artificiali, come quelli delle lampade solari, che possono danneggiare la pelle e aumentare il rischio di sviluppare macchie.


Se hai già sviluppato macchie cutanee, ci sono molti trattamenti antimacchie disponibili. Una sana igiene del viso è fondamentale per rimuoverle, tuttavia, spesso una pulizia del viso a casa non è sufficiente per eliminare le macchie. In questo caso, si può optare per microneedling, esfoliazioni chimiche, microdermoabrasione o laser.



Antimacchie cutanee

Microneedling

Il microneedling è una tecnica di trattamento della pelle che utilizza un dispositivo a rulli o a penna con piccoli aghi per creare micro-fori sulla superficie della pelle. 


Questi micro-fori stimolano la produzione di collagene e elastina, due proteine che sono fondamentali per la salute e la giovinezza della pelle.


Il microneedling può essere utilizzato per trattare una vasta gamma di problemi della pelle, tra cui rughe, linee sottili, cicatrici da acne, iperpigmentazione, pori dilatati e perdita di elasticità della pelle. Inoltre, il microneedling può essere utilizzato per migliorare l'assorbimento di prodotti per la cura della pelle, come sieri e creme.


Il trattamento di microneedling può essere eseguito in un centro estetico o da un professionista della pelle qualificato. Durante il trattamento, il dispositivo a rulli o a penna viene passato sulla pelle, creando micro-fori. Il trattamento può essere leggermente doloroso, ma la maggior parte delle persone lo trova tollerabile.


Microneedling antimacchie cutanee
Torna al blog