Dermaplaning

Che cos’è il dermaplaning

Per un dermaplaning ad effetto red carpet occorre semplicemente una lama affilata. Lo scopo, infatti, è eliminare peluria, cellule morte e impurità. Noto anche come blading o microplaning, il dermaplaning consiste nel “grattare” con leggerezza la pelle, rendendola luminosa e morbida. Ed eliminando persino le cicatrici profonde dell’acne, le rughe superficiali e le macchie irregolari.

Niente di pericoloso: la lama, infatti, mantiene un angolo di 45 gradi e la pelle viene tesa per favorire lo scorrimento su tutto il viso. Per niente doloroso, il dermaplaning può provocare un leggero formicolio, che durerà per tutti i 20-30 minuti della seduta professionale. È importante, infatti, che il dermaplaning sul viso venga eseguito alla perfezione, per esfoliare la pelle completamente.

Il dermaplaning ha numerosi benefici ed è perfetto per donare luminosità alla pelle secca e opaca. Quanto dura? Gli effetti del dermaplaning sono visibili per circa 21 giorni, dopo i quali sarà necessario effettuare un nuovo trattamento.

Dermaplaning controindicazioni:

i peli ricrescono spessi e neri? La risposta è no. Il dermaplaning non provoca una ricrescita più numerosa dei peli, che non risulteranno nemmeno più spessi o difficili da rimuovere.

Come ogni trattamento estetico, però, il dermaplaning ha pro e contro, a seconda del tipo di pelle. Chi soffre di acne e manifesta infiammazioni molto visibili, infatti, dovrà rinunciare all’esfoliazione con il rasoio. Allo stesso modo, le pelli molto sensibili potrebbero dover fare i conti con arrossamenti o un leggero prurito nella zona.

Si può fare il dermaplaning a casa? Naturalmente, l’ideale è affidarsi a dei professionisti, che sappiano trattare la pelle del viso con la dovuta delicatezza. Il dermaplaning, però, si può fare anche a casa. Solo con le dovute attenzioni, ovvio.

Il dermaplaning, infatti, è spesso consigliato per rimuovere i punti neri, ma eliminarli è anche piuttosto difficile. Specialmente quelli del naso, la cui superficie irregolare rende il passaggio della lama difficoltoso. In ogni caso, esistono appositi rasoi dotati di una safety guard che impedisca di tagliare la pelle. Perfetti, perciò, per un utilizzo casalingo.

Demaplaning: la differenza rispetto alla microdermoabrasione

Microneedling, microdermoabrasione, dermaplaning…non sono la stessa cosa! L’obiettivo, naturalmente, è rendere luminosi e levigati tutti i tipi di pelle, ma le tecniche sono molto diverse tra loro.